Molte persone che usano regolarmente le brocche purificatrici credono di avere un prodotto che fornisce loro una buona acqua purificata. Giustificando così di non dotarsi di un altro sistema per depurare l’acqua. La verità è che questi tipi di depuratori non sono altro che giocattoli rispetto a qualsiasi sistema di purificazione che distribuiamo.
Il prezzo della caraffa lo rende appetibile, quello dei ricambi è un’altra storia. Di solito li vendono con qualche tipo di offerta, che fuorvia il consumatore. Quindi, poiché non ricevi un’offerta sui pezzi di ricambio, ti stanno derubando, ma va bene.
Una cartuccia di carbone attivo in grani KDF, ha un livello di purificazione molto superiore a quello di qualsiasi filtro in queste caraffe.
Con la differenza di purificare migliaia di litri, e con un flusso istantaneo di diversi litri al minuto. Senza aspettare che tu debba passare attraverso il filtro. Con l’ulteriore vantaggio di non rilasciare particelle, a differenza delle cartucce in caraffa.
Il costo della cartuccia carbone e KDF in questo negozio è di 16€ e, come dicevo, dà diverse migliaia di litri di produzione (dura fino a un anno). I filtri delle caraffe, per dimensione e quantità di materiale filtrante, raggiungevano appena i trenta o quaranta litri. Tenendo conto del loro prezzo, che supera i tre euro, il prezzo al litro è piuttosto elevato. Tutto questo senza raggiungere un livello ottimale di purificazione.
Un buon depuratore ci fornisce l’acqua necessaria per tutti gli usi alimentari della casa. Fornisce acqua sia per bere che per cucinare. Ammortizzando il maggior costo, per il maggior beneficio che possiamo ottenere dal sistema di depurazione. Molti dei miei clienti escono di casa con le proprie bottiglie di acqua purificata. Le acque in bottiglia non sono di loro gradimento e per di più risparmiano.
Questo è il motivo che dà titolo a questo post. Non lasciarti ingannare, perché sai cosa compri.